Elaborata da associazioni italiane ed africane riunite in occasione di un’assemblea tenutasi a Dakar in Senegal, a cura del CISPI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale) e dell’Associazione “ChiAma l’Africa”, la campagna “NOPPAW” mira ad attribuire il Premio Nobel per la Pace alle donne africane, constatandone il ruolo crescente acquisito nella vita quotidiana dell’Africa, tanto da essere definite “la spina dorsale del continente africano”.Sono le donne in Africa che reggono l’economia familiare nello svolgimento di quell’attività, soprattutto di economia informale, che permette ogni giorno, anche in situazioni di emergenza, il riprodursi del miracolo della sopravvivenza. Donne che, da decenni, sono protagoniste nella microfinanza: dalle storiche tontine dell’Africa Occidentale alle forme più elaborate di microcredito in tutte le parti del continente.
Queste donne svolgono un ruolo sempre crescente nella definizione e nella ricerca di forme autoctone di sviluppo economico e sociale, attraverso l’organizzazione capillare delle attività economiche e sociali nei villaggi, e nella difesa della salute, soprattutto contro il morbo dell’HIV e della malaria. Sono loro che svolgono spesso formazione sanitaria nei villaggi. Sono i gruppi organizzati di donne che si stanno impegnando contro le pratiche tradizionali dell’infibulazione e della mutilazione genitale.
“Se l’Africa oggi può sperare nel proprio futuro, è soprattutto grazie alle donne comuni, quelle che vivono nei villaggi o nelle grandi città, in situazioni spesso di emergenza. Sono le donne africane che riescono ad organizzarsi per lottare per la pace e a mantenere la vita anche nelle situazioni più tragiche, in un impegno politico spesso capillare e non riconosciuto. Molto spesso con il rischio di subire violenza e sopraffazione.
È possibile sostenere la Campagna Noppaw, firmando sul sito http://www.noppaw.org/ l’appello che verrà inviato al Comitato promotore insieme al dossier di candidatura dove saranno presentate tante storie di donne africane. Perché l’Africa in cammino merita il Nobel!
Per informazioni: Ufficio Stampa Solidarietà e Cooperazione Cipsi, tel. 06.5414894, mail: ufficiostampa@cipsi.it e info@cipsi.it, web: http://www.cipsi.it/ e http://www.noppaw.org./
Nessun commento:
Posta un commento